Video matrimonio: la bellezza del 4k

Probabilmente, se stai leggendo questo articolo, è perché, prima di affidare il video del tuo matrimonio a un professionista,  stai cercando informazioni sulla qualità che le nuove tecnologie ti mettono a disposizione. Sei nel posto giusto: ti parlerò dalle straordinarie possibilità offerte dal 4k.

I pixel

Prima di entrare nel dettaglio del 4k, è utile fare un passaggio sui pixel. Senz’altro ne avrai già sentito parlare. Ma di cosa si tratta? Quando ci si riferisce ai pixel, si parla dei minuscoli punti che compongono un’immagine. In un video Full HD i pixel sono 1920×1080, ma diventano il doppio con la risoluzione 4k.

Maggiori saranno i pixel, più l’immagine acquisirà in nitidezza.

Cos’è il 4k

Il 4k (chiamato anche Ultra High Definition o Ultra HD) è uno degli standard di risoluzione per video digitali più recenti. Basti pensare che il primo documentario realizzato con questa tecnologia è solo del 2014 (“Time Scapes”). Sopravanzato negli ultimi anni dal 5K e dalla nuovissima Red Epic, resta comunque attualissimo e, soprattutto, garanzia di eccellenza.

Come detto, nello standard 4k i pixel sono il doppio rispetto all’Ultra HD, per la precisione 3.840×2.160 (per i video destinati agli schermi industriali), ma che diventano addirittura 4096×2160 per le produzioni cinematografiche.

La differenza con gli standard precedenti è consistente. Basti pensare che le tecnologie 720p e 1080p garantivano sull’asse verticale, appunto, rispettivamente 720 e 1080 pixel. il 4k ben 2160.

Perché scegliere il 4k per il video del tuo matrimonio

Il video del matrimonio non è un “semplice” video. Si tratta di uno scrigno magico che custodirà la memoria del giorno più bello della tua vita. E per questo è giusto scegliere una qualità superiore. Ma questo è uno solo dei motivi per cui ti consiglio di scegliere questa tecnologia.  Devi sapere, infatti, che:

  • I video in 4k godono di una nitidezza straordinaria, grazie a migliaia di pixel
  • Quasi 4mila pixel di eccellenza. L’alta definizione garantisce un’esperienza visiva unica
  • La tecnologia avanza. I supporti digitali attuali e futuri richiedono (e richiederanno) video di qualità sempre maggiore. Con un video in 4k potrai guardare le scene del tuo matrimonio anche tra decine d’anni, con una risoluzione magnifica. Un esempio? Non è bellisismo osservare una clip (magari girata qualche anno fa) in 720p su una tv di nuovissima generazione. Meglio, perciò, restare al passo con i tempi. Nel caso tu ad oggi non abbia una tv in grado di supportare la qualità del 4K, tieni presente che questa tipologia di supporto diventerà sempre più comune.
  • L’ultimo motivo è strettamente legato al precedente. Il 4k vince l’usura del tempo. Sarà bellisismo, fra molti anni, guardare il video matrimoniale, magari in compagnia di figli o nipotini, nella stessa qualità del periodo in cui è stato girato.

Ti aspetto

Offro la possibilità di realizzare video matrimoniali in 4k, che ti saranno consegnati sul supporto che preferisci. A tua disposizione ci sono pendrive personalizzabili in legno o cristallo  , ma, se vorrai, ti invierò il video del tuo matrimonio in 4k via web.

Vuoi richiedere informazioni sui miei video in 4k o su tutti i servizi che offro? Puoi contattarmi via mail, via telefono o compilando il form.

Ti aspetto!

×

Powered by WhatsApp Chat

× WhatsApp