Wedding destination: cos’è, le migliori destinazioni in Italia

In questo articolo ti voglio parlare di wedding destination. In particolare, ti spiegherò cos’è il destination wedding, le migliori destinazioni in Italia e cosa posso fare io per te, in qualità di videografo per matrimonio.

Cos’è il wedding destination?

Il wedding destination, o destination wedding, indica una tendenza nata negli Stati Uniti, ovvero la celebrazione di un matrimonio in una località lontana da quella in cui gli sposi vivono. Per l’occasione anche gli invitati si spostano e così le nozze si trasformano in una vera e propria vacanza di gruppo (non per niente si parla anche di wedding tourism).

Perché sceglierlo?

I vantaggi sono tanti. Vediamone qualcuno:

  • si ha l’occasione di visitare una località incantevole (magari una location che per la coppia ha un significato particolare)
  • il matrimonio viene vissuto appieno con parenti e amici. Diciamoci la verità, gli sposi, nel giorno del fatidico Sì, non sempre hanno la possibilità di condividere al 100% il loro matrimonio. Il tempo per stare insieme agli invitati, infatti, è relativamente breve, cosa che non accade invece con il wedding destination. Questo perché si tratta di una vera e propria vacanza, all’interno della quale condividere non solo la cerimonia, ma anche colazioni, passeggiate, visite a musei etc.
  • può valere anche come luna di miele: molte coppie uniscono il destination wedding al classico viaggio di nozze (con vantaggi dal punto di vista organizzativo e logistico)
  • i ricordi. Video e foto del matrimonio acquisiranno ancora più valore perché racconteranno non un solo giorno, ma tantissimi momenti. Il mio consiglio in questo senso è di valutare attentamente un videomaker per wedding destination

Chi deve pagare un destination wedding?

Una delle domande più ricorrenti rispetto all’organizzazione di un matrimonio con queste modalità è: chi paga? In effetti, se ci pensi, l’equivoco è dietro l’angolo. Noi sposi ti invitiamo alle nostre nozze, che però si svolgono a centinaia/migliaia km di distanza. Chi deve pagare? È giusto far sborsare agli invitati una quota di partecipazione? Come ci si deve regolare?

Tendenzialmente le spese sono a carico degli sposi, ma nel caso tu e il tuo partner decideste di far pagare una quota agli invitati, è importante che venga loro comunicato a tempo debito.

Voglio sottolineare che è importante partire con la macchina organizzativa un bel po’ prima del fatidico Sì (anche più di un anno prima). Puoi anche pensare a un party di benvenuto (occasione ancche per far conoscere invitati che non si erano mai visti prima).

Scopri anche cos’è l’elopement.

Wedding Destination in Italia: le destinazioni più belle

Questa tendenza, come detto, è nata negli Usa ma, specie negli ultimi anni, si è diffusa in buona parte del globo. Ma quali sono le destinazioni più belle e ricercate in Italia? Ne segnalo 3

  • Roma: la Capitale non ha bisogno di presentazioni. Roma unisce storia, ottima cucina, tramonti e scorci unici al mondo. Non per niente viene scelta da coppie provenienti da Stati Uniti, Gran Bretagna, Giappone, Arabi, Cina.
  • Lago di Garda: una zona ricca di location incantevoli. Ville, paesaggi, verde e azzurro che si confondo e inebriano. Luoghi in cui lasciarsi andare a passeggiate e momenti di divertimento di spensieratezza insieme alle persone più care
  • Costiera Amalfitana: da Vietri sul Mare, fino ad Amalfi, Ravello, Praiano, Positano. Una trentina di km di curve che tutto il mondo conosce e ammira. La Costiera Amalfitana offre la possibilità di escursioni, camminate tra paesaggi mozzafiato e visite a importanti centri archeologici (gli scavi di Pompei sono vicinissimi). La costiera Amalfitana è stata scelta da ferdinando e Barbara, che mi hanno scelto come il loro videografo per matrimonio.

Videografo per wedding destination? Richiedi informazioni

Stai organizzando il tuo wedding destination? Perfetto! I ricordi sono importanti. Non dimenticare la scelta di un videomaker per wedding professionale e discreto. Ti invito a dare uno sguardo al mio servizio di videografo per wedding destination.

Contattami

 

× WhatsApp